Noceto, Via Passo Buole (Parma)
Pontenure, Strada per Valconasso (Piacenza)
Italia
Informativa sui cookie
Informativa sulla privacy
La A.S.D. FUTURA garantisce il diritto fondamentale dei tesserati di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo. Chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati. La A.S.D. FUTURA sulla base delle linee guida della FISR, adotta le misure per assicurare l’effettività dei citati diritti e le relative tutele , con particolare riguardo alla tutela dei minori.
In conformità a quanto previsto dall’art. 33 del D.lgs. 39/2021, al fine di garantire un ambiente sportivo più sicuro e inclusivo per tutti i partecipanti, il Consiglio Direttivo della A.S.D. Futura con delibera del 27 giugno 2024 ha recepito tutti gli strumenti previsti dalla normativa vigente per favorire la tutela dei minori e la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione tra i propri tesserati.
A tal fine è stato nominato quale Responsabile della protezione dei minori (Responsabile Safeguarding) per i prossimi quattro anni, la sig.ra BALDINI MARILENA (reperibile al n° 3343668571) con il compito di prevenire e contrastare ogni forma di abuso e di violenza verso i tesserati, di proteggere la loro integrità psichica e fisica, oltre che di svolgere funzioni di vigilanza circa eventuali condotte di violenza o discriminazione che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento dell’attività sportiva, anche raccogliendo le relative segnalazioni. In secondo luogo è stato adottato il Modello organizzativo qui di seguito reperibile, nonché a semplice richiesta ad un membro del Consiglio Direttivo, sempre con l’obiettivo di promuovere una cultura e un ambiente inclusivi che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i soci, in particolare minori, garantendo l’uguaglianza e l’equità e il cui inadempimento prevede l’applicazione di sanzioni disciplinari.
Per qualsiasi segnalazione invia una mail a: safeguarding@futurapattinaggioasd.it
Modello-organizzativo-e-di-controllo-ex-art.-16-D.lgs.-n.-39_2021 ASD FUTURA.pdf